FRANCESCA SCARLATO
Formata in Hatha Raja Yoga, Yoga Basato sulla Respirazione, Yoga Terapeutico e Yoga Oncologico.
Considero lo Yoga qualcosa che più che essere insegnato possa essere condiviso poiché, in quanto pratica spirituale oltre che fisica, si tratta di un’esperienza strettamente personale e unica per chi la pratica.
Atraverso le posizioni, governate dal ritmo della respirazione cosciente, il corpo e, conseguentemente, la mente, si rilassano e si calmano, ritrovando un naturale stato di benessere ed armonia e, in ultimo, permettendo un reincontro con la nostra essenza profonda di esseri umani con un corpo fisico, una mente razionale e una coscienza.
Lo Yoga infatti, il cui significato è “unire” o “legare”, si prefigge appunto di unire, equilibrare ed armonizzare queste parti che ci compongono, affinchè possiamo vivere pienamente e in piena coscienza.
Lo Yoga Oncologico è una metodologia che adatta la pratica tradizionale dello yoga alle particolari condizioni fisiche ed emozionali nelle quali possono trovarsi le persone con una diagnosi di cancro, dovute tanto alle caratteristiche della malattia come agli effetti dei diversi tipi di trattamento.
La pratica gentile offre strumenti e benefici, sia a livello fisico che psicologico, che possono costituire un valido supporto nella gestione e l’attraversamento di questo momento di vita.