HUGUES STROOBANTS

OSTEOPATA D.O.

FISIOTERAPISTA

huguesstroobants@yahoo.fr

346.37.58.525

Osteopata D.O. Presso il Collegio Belga di Osteopatia (2005)
Fisioterapista, Laureato in fisioterapia presso l’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve (Belgio-2000)

L’osteopatia è una medicina manuale olistica, che si concentra sul miglioramento dello stato di salute come base di trattamento. Due pazienti che presentano la stessa patologia avranno due sedute di osteopatia diverse.

L’osteopatia è una medicina manuale che diagnostica, previene e cura i disturbi di mobilità tra i diversi tessuti che alterano la stato di salute del corpo umano, coinvolgendo nella diagnosi la realtà individuale del paziente stesso.

Il ruolo dell’osteopata è doppio, il primo è di curare o alleviare il paziente confrontato al dolore o alla malattia.
Il secondo sarà di migliorare la consapevolezza del paziente quanto riguarda le trasformazioni necessarie per mantenere un buon stato di salute. Per questo, l’osteopata ha un vero posto tra i diversi professionisti della sanità.

L’individuo deve essere messo al centro della sua cura piuttosto che la sua patologia.
Una volta riconosciute le diverse cause che hanno participato alla comparsa del dolore, si può iniziare il ritorno verso la salute. Si dice: “ la vera guarigione è comprensione”, vuole dire che dobbiamo capire il senso, il contesto della malattia o del dolore. Una terapia globale, olistica permette dei risultati più veloce e durabile.

L’osteopata identifica le disfunzioni di mobilità che sono in rapporto con la patologia e le tratta, anche se questi sono distanti dal luogo del dolore o molto anteriore alla patologia. I pilastri della salute sono cinque, respirare-mangiare-dormire-muoversi-pensare, la seduta dovrà valutarli affinchè la salute si esprime pienamente.

Fertilità, Gravidanza e Neonati

L’osteopata è una figura terapeutica che può essere di grande aiuto per le coppie che desiderano concepire un figlio. Il bacino della donna, futuro nido, può infatti essere irrigidito da tensioni fisiche e/o emotive. Un lavoro dolce e mirato ad alleviare queste tensioni favorisce il corretto
svolgimento delle funzioni riproduttive.
Losteopata accompagnerà la coppia durante la gravidanza sia per preparare il bacino al parto, prevenendo dolori lombo-sacrali durante gli ultimi mesi e facilitando il travaglio, sia per rispondere alle aspettative dei futuri genitori.
Particolare attenzione sarà data all’analisi del concepimento e della gravidanza: a partire del sesto mese di gravidanza, il feto è già capace di percepire i sentimenti della madre.
Questo bagaglio emotivo può infuenzare le modalità del parto, come pure il rapporto del feto con la madre e il suo approccio alla vita.
L’osteopata interviene anche nelle prime settimane di vita del neonato per risolvere problemi quali rigurgito frequente, testa girata da un lato, dolori digestivi, stitichezza, difficoltà nella suzione o nell’addormentersi, ecc. Questi sintomi sono molto spesso dovuti al modo nel quale si è svolto il parto.

Quali sono le patologie più viste in ambulatorio?

  • Mal di schiena: artrosi, blocco articolare, ernia del disco, ecc.
  • Dolore alle articolazioni: spalla gelata, tendinite al gomito, tunnel carpale, coxartrosi, ecc.
  • Dolore alla nuca: torcicollo, colpo di frusta, ecc.
  • Mal di testa: cefalea di tensione, vertigini, ronzio alle orecchie, ecc.
  • Mal funzionamento degli organi interni: cattiva digestione, stitichezza, ecc.
  • Trattamento nella cura dei neonati: crampi intestinali, asimmetria del cranio, torcicollo, pianto immotivato, ecc.
  • Patologie psichiche: depressione, stati di angoscia e stanchezza psico-fisica.

Il trattamento osteopatico, oltre ad essere una terapia specifica, è anche coadiutore di altre terapie. Oggi come mai, i terapeuti devono imparare a cooperare nell’interresse del paziente.

Scrivimi